Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Eventi e Rassegna

Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.

Zafferano Italiano a Cosmofood: Vicenza, 11-14 novembre 2017

Zafferano Italiano sta avviando una strategia per dare maggior visibilità e presenza distributiva delle aziende associate, con un servizio di affiancamento e di assistenza alle attività commerciali degli associati. Nell'autunno 2017 Zafferano Italiano coordinerà la presenza di diverse aziende associate alla importante manifestazione Cosmofood, che si svolgerà a Vicenza dall'11 al 14 novembre ed è diretta al mercato Centro-Nord Italia.
La quinta edizione della maggiore manifestazione fieristica della Regione Veneto dedicata al settore dell'enogastronomia, della ristorazione e delle attrezzature professionali, avrà luogo all'interno dei Padiglioni della Fiera di Vicenza.
CosmoFood si rivolge sia al pubblico generico, che ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, così da garantire agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali. Le aziende partecipanti saranno circa 450 suddivise in aree tematiche: food, wine, beer e attrezzature professionali. http://www.cosmofood.it/
E' già pronto un bando di partecipazione con il regolamento, diretto agli associati di Zafferano Italiano che sarà inviato via email e ci permetterà di raccogliere l'adesione di quanti vorranno partecipare a questo importante evento.

 

cosmofood

  

Forum sullo Zafferano. Salerno 6 maggio 2017. "Lo zafferano, spezia del benessere e opportunità di sviluppo per i produttori campani".

Una nuova iniziativa per fare rete tra le piccole imprese del mezzogiorno e per approfondire le proprietà della spezia del benessere. Un importante evento sullo zafferano in Campania, dove interverranno studiosi ed esperti, a cui sono invitati tutti i produttori di zafferano. Si terrà presso l'Hotel mediterranea, in Via S. Allende 8, a Salerno.

L'iniziativa è patrocinata dall'ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno.

Ecco il programma del Forum, che spazierà su argomenti diversi relazionati da docenti universitari ed agronomi.


Ore 9,45 : registrazione dei partecipanti
Ore 10,00 : Saluti del Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Salerno Dott. Agr. Marcello Murino

Ore 10,15 : Introduzione e moderatore del Forum
Dott. Gaetano Velotti Coordinatore per la Campania della Ass. Prod. Zafferano Italiano;

Ore 10,20 : Prof. Vincenzo De Feo
Ordinario di Botanica presso l’Università degli Studi di Salerno
Lo zafferano in Campania: l’iniziativa del focus

Ore 10,40 : Prof.ssa Silvia Bisti
Docente di Fisiologia Dipartimento di Scienze cliniche applicate
e Biotecologie Università dell’Aquila
" Lo zafferano e le malattie dell'invecchiamento"

Ore 11,10 : Prof.ssa Daniela Giachetti
Docente di Fisiologia e Farmacologia – Università di Siena
Presidente della Società Italiana di Fitoterapia
"I fili d'oro dello zafferano"

Ore 11,30 : Dott. Gaetano Velotti
" Lo zafferano, fattore aggregante per le imprese agricole della Campania"

Ore 11,50 : Dott. Agr. Alessandro Mazzuoli
Presidente Associazione Produttori Zafferano Italiano:
“Il mercato dello Zafferano in Italia. L’associazione Zafferano Italiano e le prospetti ve di sviluppo per le imprese agricole del mezzogiorno ”
Ore 12,20 : esperienze di produttori campani e dibattito;
Ore 13,30 : conclusione dei lavori .

Per i Dottori Agronomi che parteciperanno al Forum è previsto il riconoscimento di crediti formativi

               


 

Benevento, 17 Marzo 2017.

Il 17 marzo 2017, a partire dalle ore 16.30 presso l'Istituto agrario M.Vetrone di Benevento, si terrà un seminario sullo zafferano in Italia, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Agronomi di Benevento, dell'Università di Salerno e dell'Istituto Agrario Vetrone. Interverranno docenti universitari ed esperti, come si può leggere nel programma allegato all'articolo.

Zafferano Italiano invita tutti gli interessati a partecipare a questa inziativa nata grazie all'impegno del nostro coordinatore per la Campania: Gaetano Velotti dell'Azienda Agricola "Zafferano di Benevento".

locandina zafferano 17 marzo 2017 01 Copia


 

Assemblea dei soci di Zafferano Italiano. 26 novembre 2016, Fucecchio.
 
Zafferano Italiano invita tutti i suoi iscritti a partecipare all'Assemblea ed al convegno che si terranno nella giornata del 26 novembre 2016 a Fucecchio, presso l'Auditorium "La Tinaia" di Parco Corsini. 
Ecco il programma:
Ore 09,30      Assemblea Ordinaria
Ore 10,30      Assemblea Straordinaria
Ore 11,00      Coffee Break
Ore 11,15      Inizio Convegno – Saluti delle autorità
Ore 11,30      Comunicazione del Prof. Angelo D’archivio
Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell'Aquila  
                     Qualità e tracciabilità dello zafferano italiano
Ore 12,00    Comunicazione dell’Avv. Emanuele Montelione
                    Avvocato specializzato in Proprietà Intellettuale   (Marchi –Brevetti)
                   “Il marchio Collettivo : quale tutela ?”
Ore 12,30     Dibattito e interventi programmati  
Ore 13,30     Fine del Convegno 
Ore 13, 30    Pranzo sociale per tutti i soci partecipanti offerto da Zafferano Italiano 
 
annuncio assemblea 26112016 sito
 

 

16° EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA

La mostra si svolge nel periodo della raccolta. E anche da questa (oltre che dal suo caratteristico originale) che deriva il caratteristico colore dello Zafferano, un mix perfetto di giallo-arancio-rosso. Ogni anno alla fine di ottobre e primi giorni di novembre, a Cascia si svolge la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia. E’ l’evento clou del settore food che da oltre un decennio di Cascia e uno dei principali della Valnerina e dell’Umbria, i cui produttori sono tra i fondatori di Zafferano Italiano.

La Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, a causa delle nuove e gravi scosse di terremoto del 26 Ottobre, è stata rinviata. Verrà quanto prima comunicata la nuova data. Con l’occasione rinnoviamo l’invito a tutti gli umbri e gli italiani di fare visita alla Mostra Mercato anche come occasione per sostenere con gli acquisti le aziende del territorio e per far sentire con la presenza la vicinanza alla popolazione tutta.

Cascia ok 2016


Mostra del Tartufo, Gubbio. 30 Ottobre 2016.

Lo zafferano dell'Associazione dei produttori di GUbbio sarà protagonista all'interno della mostra del tartufo.

Alle ore 10.00 l'incontro "Zafferano, raccolta e lavorazione" presso la Sala degli stemmi in Piazza Grande. Alle ore 17.00 "Impiego e proprietà benefiche dello zafferano". 

 gubbio 30.10.16


Fior di bontà a Firenze.

Sabato 29 e domenica 30 Ottobre al Mercato centrale di Firenze lo zafferano sarà l'ingrediente principale dell'evento "Fior di bontà", scoprire e conoscere lo zafferano delle Colline Fiorentine, una delle associazioni che fanno parte della grande rete di Zafferano Italiano. Tra incontri con gli esperti, degustazioni e mercato.

fior di bont sito

 

Zafferiamo. Città della Pieve 21-23 Ottobre 2016

L'autunno è la stagione dello Zafferano, sono molti gli eventi che celebrano la famosa spezia in questo periodo, in cui i produttori sono impegnati nella raccolta.

A Città della Pieve si tiene ogni anno "Zafferiamo", tre giorni in cui gli associati del Consorzio del Croco di Pietro Perugino, gli operatori economici e tutta la città accolgono i visitatori tra mostra mercato, degustazioni, piatti a base di zafferano, corsi e laboratori artigianali.

Depliant Zafferano 2016 esterno DEF sito

Interno Zafferano 2016 DEF sito


Il nuovo Consiglio Direttivo di Zafferano Italiano.

L'Associazione Zafferano Italiano si è riunita a Città della Pieve il 5 marzo 2016, per l'annuale Assemblea dei soci a cui hanno partecipato produttori rappresentanti di associazioni regionali e di nuove realtà italiane, insieme ai rappresentanti delle amministrazioni delle Città dello Zafferano.

Uno dei punti principali all'ordine del giorno era l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che ha visto la votazione di due nuovi giovani consiglieri: Michele Corrado, piemontese e Cinzia Giraldin veneta. Rappresentano due realtà locali nate dalla passione per la terra e dalla frequentazione dei corsi di Zafferano Italiano degli anni scorsi.

Accanto a loro, la riconferma dei cinque consiglieri storici che rappresentano invece le forze fondative dell'Associazione: Antonio Riga di Crocus Maremma, Claudio Giampiccolo di Zafferano di Cascia, Achille Venturini di Zafferano del Ventasso, Giovanni Piscolla di Zafferano delle Colline fiorentine e Alessandro Mazzuoli del Consorzio Croco di Pietro Perugino di Città della Pieve, che è sttao anche riconfermato nella carica di Presidente. 

Il nuovo Direttivo resterà in carica per i prossimi due anni e lavorerà per diffondere sempre di più gli obiettivi per cui è nata l'associazione dei produttori Zafferano Italiano.