Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

associazione

Zafferano Italiano è un'associazione senza scopo di lucro: il suo scopo principale è la tutela e la promozione dello Zafferano prodotto in Italia secondo una storia che si tramanda di generazione in generazione.

Coordinatrice del Comitato scientifico della nostra Associazione, designata a marzo 2021, è la Prof.ssa Silvia Bisti, docente dal prestigioso Curriculum che ha insegnato all'Università dell'Aquila e in quella di Genova, oltre ad avere realizzato ed attivato numerose collaborazioni con Istituti ed Atenei italiani ed esteri. La Professoressa si è distinta per gli studi sull'interazione tra lo zafferano e le patologie della retina.

Ecco le sue pubblicazioni ed il suo Curriculum Vitae, scaricabili cliccando sul link collegato alla parola.

Membro del Comitato Scientifico è la Dott.ssa Claudia Riccioni, ricercatrice presso il CNR di Perugia all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse. Si occupa di ricerca scientifica applicata sul genetica, genomica e biotecnologie vegetali con particolare riguardo alle produzioni agro-alimentari. Il gruppo di lavoro della Dott.ssa Riccioni ha svolto uno studio per la caratterizzazione delle comunità di funghi endofiti presenti nei diversi organi e tessuti della pianta dello zafferano. Tali funghi sono notoriamente importanti sia per la crescita delle piante sia per la loro difesa da organismi patogeni di varia natura (microorganismi, funghi parassiti, nematodi, ecc.). Attualmente sono in corso esperimenti per testare le potenzialità dei funghi endofiti isolati nella lotta biologica contro i più comuni funghi patogeni dello zafferano, in un’ottica di protezione sostenibile e a basso impatto ambientale delle coltivazioni di questa preziosa pianta.

Ecco il suo Curriculum Vitae con le pubblicazioni.

Membro del Comitato è il Dott. Stefano Ciatti, Medico Chirurgo. Ha fondato nel 2004  l'Associazione VinoeSalute, della quale è Presidente. L'associazione ha sede a Montalcino e si occupa di temi come alimentazione, ambiente e sostenibilità, in particolare del vino e delle sue qualità positive sul nostro organismo.

Comitato Scientifico