La Mission di Zafferano Italiano

Il perché di un marchio territoriale registrato a livello nazionale da parte di diverse associazioni dei produttori di zafferano e/o di singoli imprenditori ha diverse e giustificate motivazioni. In questo ultimo ventennio gli stessi censimenti dell’agricoltura hanno evidenziato un forte decremento della superficie agricola e delle imprese agricole, oltre a forti difficoltà nel ricambio generazionale. Ciò ha danneggiato soprattutto le grandi coltivazioni, ma anche le produzioni di nicchia che in questi anni faticosamente hanno trovato una loro identità commerciale anche per il tramite di un riconoscimento comunitario. Lo zafferano si pone appieno in tale contesto economico per gli alti costi di produzione dovuti in prevalenza al fattore lavoro, ad una manualità che incide ancora pervicacemente su gran parte della filiera produttiva , nonostante l’avanzare della tecnologia in tutti gli altri comparti dell’agricoltura, nella conduzione familiare della stessa che limita la quantità produttiva e in primis ad una concorrenza sleale da prodotti stranieri modesti sul piano qualitativo e il piu’ delle volte dei prodotti designati e qualificati come “zafferano” ma nei fatti sono dei blended di altre spezie o prodotti adulterati. Tutto cio’ dovuto anche ad una non esaustiva conoscenza e divulgazione verso il consumatore finale cui le singole associazioni e/o i singoli produttori non possono raggiungere direttamente. Un organismo associativo Zafferano Italiano che esalti e non annulli tutte le realtà produttive presenti in Italia, che lavori per una tutela del prodotto nazionale che valorizzi ed esalti le singole realtà territoriali.
In tale contesto Zafferano Italiano come raggruppamento degli interessi produttivi posti in una “rete” che offre garanzia, sicurezza e tracciabilità del prodotto al consumatore mettendoci “la faccia” si pone come strumento che va ben oltre il marchio, incidendo su rigorose regole produttive a garanzia di un prodotto di alta qualità oltre che genuinamente italiano al 100% .In tale situazione anche le stesse produzioni con il riconoscimento comunitario stanno incontrando difficoltà nella loro visibilità nazionale e internazionale per una identità territoriale troppo ristretta per essere apprezzata . In concreto l’unione di tante piccole realtà produttive di zafferano presenti nelle regioni storiche e vocate nel nostro paese , condotte prevalentemente da figure femminili a livello familiare con grande passione, con Zafferano Italiano si presentano ad un consumatore attento e ad una ristorazione di qualità con la sicurezza di proporre un prodotto di pregio e tra i piu’ caratteristici della tipica produzione mediterranea.