Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Evidenza

Progetto Insieme 2020. La formazione di Zafferano Italiano

L'Associazione Zafferano Italiano organizzerà numerose attività formative sullo zafferano, rivolte a chi coltiva o a chi progetta di coltivare lo zafferano, anche nel 2020. Cliccare sul titolo per vedere il programma.

Insieme 2020 img

 mirabella locandina


 

Seguici su FaceBook




Fiore Zafferano Italiano
Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Sa Moba Sarda - Associazione culturale

La Sardegna mantiene un ruolo di riferimento culturale nel panorama della coltivazione dello zafferano in Italia, grazie alla sua lunga tradizione. E' presente in Zafferano Italiano con l'Associazione piu' rappresentativa nella tradizione della coltivazione dello zafferano nella piana del Campidano, ovvero l'Associazione Culturale Sa Moba Sarda di San Gavino Monreale, che da quasi trent'anni porta avanti la tradizione dello zafferano e gestisce da quindici anni il museo etnografico "Dona Maxima", specializzato quasi per intero alla coltivazione e alla storia dello zafferano di San Gavino Monreale e della Sardegna.

882313 664646210250327 1678693894577564228 o

Per la tradizionale vocazione alla coltivazione dello zafferano, di cui San Gavino Monreale è tra i maggiori produttori nazionali, nel mese di novembre si svolge la Sagra dello Zafferano, la più importante a livello regionale dedicata a questo prodotto, conosciuta da tutti gli appassionati del settore. Lo zafferano infatti caratterizza la vita e l'economia della gente di San Gavino fin dai secoli del Medioevo e si mantiene ancora oggi come una componente forte per le famiglie del territorio. Alcune di loro coltivano per uso familiare, altre collaborano con i produttori locali nel periodo della raccolta. Lo zafferano è presente in molte ricette della tradizione che accompagnano le famiglie non solo nelle feste, ma anche nella vita di tutti i giorni. L'Ass. Sa Moba Sarda si occupa di tramandare queste tradizioni e di trasmetterle alle nuove generazioni.

San Gavino Monreale Panorama 01            s. gavino 1 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di San Gavino Monreale: Ufficio comunale Cultura, Spettacolo e Sport – tel. 070.93749205 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.