Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Le città dello Zafferano

Seguici su FaceBook




Fiore Zafferano Italiano

Le città dello Zafferano

Sono i territori dediti ad una agricoltura di qualità e della tradizione, in cui è possibile visitare, soggiornare, degustare piatti e pietanze in cui lo zafferano e la Sua cultura è protagonista. Sono i Comuni dediti all'accoglienza e non solo durante le varie iniziative fieristiche: suggeriti e consigliati per un turismo rurale e ambientale lontano dai luoghi comuni

Fucecchio (Firenze)

Quando si parla di Fucecchio il pensiero va al suo centro storico - al Castello, alla rocca, al complesso religioso - a piazze come il Poggio Salamartano e piazza Vittorio Veneto, al suo vasto territorio, alla sua campagna, caratterizzata dalle colline di Montellori e, soprattutto, dalle Cerbaie e dal Padule.

Con i suoi circa 1.800 ettari di estensione divisi tra la Provincia di Firenze e quella di Pistoia, il Padule di Fucecchio rappresenta oggi la più grande distesa palustre interna italiana ed una tra le più importanti zone umide della Toscana. Per una maggiore tutela dell'area, parte del Padule (circa 230 ettari) è protetto da Riserve Naturali istituite negli ultimi anni dalle Province di Pistoia e Firenze: sono Riserve Naturali le aree Le Morette e La Monaca-Righetti. Tutto il resto del bacino palustre rientra nelle relative Aree Contigue. Nella primavera del 2005 una coppia di cicogne bianche ha nidificato per la prima volta sopra un traliccio, in un'area situata ai margini del Padule di Fucecchio. Un avvenimento del genere non accadeva in Toscana da ben tre secoli e da allora lo spettacolo si sta ripetendo ogni primavera sotto il controllo costante degli studiosi della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e sotto l'occhio curioso di migliaia di visitatori arrivati per assistere alle fasi della nidificazione ed alle prime prove di volo dei piccoli. Questo straordinario evento naturalistico deve essere visto all'interno di un lento e graduale processo di ricolonizzazione della specie, favorito dall'adozione di misure di protezione e opere di miglioramento ambientale. Nel Padule di Fucecchio, in particolare, il ritorno della cicogna bianca si va ad aggiungere ad altre recenti nidificazioni (il 2005 vede anche il ritorno dell'oca selvatica), favorite dagli interventi di ripristino e recupero naturalistico realizzati negli ultimi anni all'interno della Riserva.

Fucecchio è un comune dove coesiste da parte dell’Amministrazione Comunale un impegno costante e rigoroso alla sostenibilità ambientale e alla tutela di un’agricoltura di qualità promuovendo le imprese agricole e agrituristiche a conduzione familiare. Lo zafferano con le altre produzioni classiche come il vino , l’olio,l’apicoltura, le erbe officinali … è una risorsa dell’economia di questo territorio.

Tra le rassegne espositive specializzate segnaliamo:
Agripolis: mostra mercato dello zafferano, delle produzioni biologiche e dei prodotti di qualità (terzo sabato di ogni mese).
Fiera di Fucecchio: prima settimana di Novembre con mostra esposizione di prodotti a base di zafferano, apistiche e di cultura locale. Seminari in cui lo zafferano è protagonista, non solo a tavola.

Comune di Fucecchio
Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.fucecchio.fi.it