Image

Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Image

Eventi e Rassegna stampa

eventi e rassegna stampa

Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.

evento cascia 2015

CASCIA 31 ottobre 2015 - 1 novembre

Mostra Mercato dello Zafferano
Convegno: ZAFFERANO; TI RACCONTO UNA RICETTA.
Aneddoti, poesie, racconti, legati a ricette sullo zafferano scritti e proposti da produttori, consumatori ed estimatori di questa spezia








Come ogni anno, ormai da 15 anni, a Cascia viene organizzata,una mostra mercato dello Zafferano, alla quale partecipa anche l’associazione “Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria. La mostra mercato si terrà dal 30 ottobre al primo novembre. L’associazione, generalmente organizza un convegno.

Anche quest’anno viene, quindi, organizzato un convegno sullo zafferano e come da qualche anno oltre a trattare le diverse peculiarità di questa spezia (salute, gusto, profumo, colore, ecc…) si cerca di accrescere le conoscenze coinvolgendo i produttori, consumatori ed estimatori a scrivere sullo zafferano.

Quest’anno il tema è legato al gusto; non si tratta di trasmettere una ricetta ma di raccontarla.

Racconti brevi, poesie, aneddoti ma anche semplicemente come è nata questa o quella ricetta. A completa discrezione di tutti quelli che vogliono intraprendere questa esperienza.

Da qualche anno lo zafferano è di nuovo considerata una spezia per tutti e ne viene riconosciuto il suo valore sia come spezia per il gusto, sia come colorante, e soprattutto per i suoi principi salutistici.

Il nostro obiettivo è che la gente sia stimolata a conoscere lo zafferano in tutti i suoi aspetti, ad utilizzarlo e soprattutto a sceglierlo in base alla qualità.

Il tema, che da anche il titolo al convegno, è :

ZAFFERANO; TI RACCONTO UNA RICETTA

Aneddoti, poesie, racconti, legati a ricette sullo zafferano scritti e proposti da produttori, consumatori ed estimatori di questa spezia.

Claudio Giampiccolo

Presidente associazione zafferano di Cascia

 

La ricetta raccontata va inviata entro il 22 ottobre 2015 ai seguenti indirizzi:

 

Postale:           Claudio Giampiccolo

                        Loc. Castel san Felice, 2

                        06040  Sant’Anatolia di Narco (Pg)

E mail:            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.