Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Eventi e Rassegna

Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.

Zafferiamo. Città della Pieve, 20-22 Ottobre 2017

ZAFFERIAMO è l’evento attraverso il quale la splendida località di Città della Pieve (PG) celebra ogni anno il proprio prodotto di punta da Venerdì 20 Ottobre a Domenica 22 Ottobre 2017.

Lo zafferano, è una spezia antica ed affascinante di cui le terre di Città della Pieve sono talmente ricche da festeggiarlo per 3 giorni.

Si partirà dalla gastronomia con esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per il corretto utilizzo dello Zafferano in cucina, offrendo in degustazione delizie ai suoi profumi, mentre i ristoranti della cittadina presenteranno particolari menù a tema.

Grande spazio sarà dato ai temi della salute e del benessere con un’area dedicata, mentre nella Mostra Mercato saranno presenti le eccellenze del territorio: i produttori del Consorzio proporranno tutta la declinazione dei prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia.

Zafferiamo per scoprire come, dalla cucina ai tessuti, fino alla pittura, alla cosmesi, sono possibili gli utilizzi dello zafferano sono molteplici e quanto sono profonde le radici di un passato lontano.

Nei tre giorni di Zafferiamo non mancheranno laboratori per la tintura con lo zafferano di tessuti e filati, oltre alla mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino; sarà possibile partecipare a dimostrazioni e laboratori di pittura con la tecnica dell’acquarello per ottenere, dallo zafferano infuso, tutte le tonalità dell’oro rosso, oppure ammirare la Mostra collettiva di opere realizzate con l’uso dello zafferano, la Mostra fotografica “Frutta d’Arte” e quella pomologica “Frutta dal vero” sulle antiche varietà locali di frutta; e ancora, al laboratorio di cucina “Mani in pasta”, scoprire tutti i segreti della pasta fatta a mano allo zafferano.

Particolare attenzione sarà rivolta alle qualità benefiche dello zafferano, con medici e nutrizionisti che saranno ogni giorno a disposizione dei visitatori nell’Area Salute e Benessere, una delle novità dell’edizione 2017.

Tutti i dettagli sul programma e le informazioni sono su www.cittadellapieve.org