L' Associazione

Zafferano Italiano è un' associazione senza scopo di lucro costituita nell'agosto 2012 a Perugia ed ha registrato oltre al marchio territoriale e il logo per tutto l’ambito nazionale, un suo statuto , un rigoroso disciplinare di produzione, un regolamento di uso del marchio ed un sistema democratico di partecipazione da parte degli imprenditori agricoli , ai fini preminenti di una tutela e promozione dello Zafferano prodotto in Italia secondo una storia che si tramanda di generazione in generazione. Zafferano Italiano è un' associazione cui aderiscono aree produttive con marchi territoriali e aree produttive in cui vi è il riconoscimento della denominazione di origine protetta così come disciplinata dall’Unione Europea. Il principio cui si ispira Zafferano Italiano è la massima tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore. Ogni produttore aderente a Zafferano Italiano per poter apporre l’omonimo marchio oltre ad ottemperare alle norme del disciplinare di produzione, accetta ogni tipologia di controllo ai fini di una aderenza alla realtà di quanto dichiarato. Ciò è valido sia per le aziende agricole aderenti alle varie associazione dei produttori di zafferano presenti in Italia, che per le aziende singole che si assoggettano a un controllo da parte di un tecnico certificato da Zafferano Italiano e/o istituzione terza riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole.