Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Eventi e Rassegna

Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.

Sono chiuse le iscrizioni al
3° CORSO PROFESSIONALEMacerata 28-29 marzo


Sono chiuse le Iscrizioni al 4°  
CORSO  PROFESSIONALE 2014 

sulla Coltivazione e la trasformazione dello Zafferano

9/10 Maggio 2014    Reggio Emilia

 
MODULI DI ISCRIZIONE E INFORMAZIONI ALLA PAGINA "CONSULENZA E FORMAZIONE", SEZIONE "EVENTI FORMATIVI"

Per iscriversi al corso  compilare  modulo di Pre – Iscrizione o  contattare la Segreteria  di Zafferano Italiano
Via Cadorna, 1
50055 Lastra a Signa (Fi)
tel. 055 8725770   
www.zafferanoitaliano.it,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma del 4° corso

Venerdi’

ore 14/14.30
Registrazione dei partecipanti

Ore 15 
Benvenuto di arrivo da parte  dei dirigenti di Zafferano Italiano

Introduzione dei lavori e avvio del corso

Brevi cenni storici, la  Morfologia  del Crocus Sativus Linneatus (Zafferano) e le sue peculiari caratteristiche

Le caratteristiche dei locali per la trasformazione dello zafferano. Il laboratorio multifunzionale. Le schede HACCP e i punti di criticità, la classificazione dello zafferano (norme ISO) . La disciplina dell’etichettatura

Le principali avversità dello zafferano

Le  fasi  dell’ essiccazione dello zafferano
Conosciamo i bulbi e approccio per la selezione  ai fini dell’impianto

Ore 19.30
Cena dei partecipanti al corso
Pernottamento Hotel


Sabato

Ore 8.30
Colazione dei partecipanti al corso

Ore 9    
La tecnica colturale per la migliore conduzione di un impianto di zafferano

Predisposizione del terreno, posa in campo dei bulbi di zafferano, visione e operatività dei mezzi e degli attrezzi necessari per la coltivazione dello zafferano durante le varie stagioni

Ore 12.30
Visione di un filmato sulla conduzione di un campo di zafferano e commenti con richiesta di chiarimenti in aula

Ore 13
Pranzo dei partecipanti al corso

Ore 14,30   
Illustrazione di alcune modalità in uso in Toscana, in Umbria e in Sardegna per la migliore conservazione dello zafferano . Lo zafferano e le sue proprietà organolettiche.

ore 15,30   
Consegna nominativa degli attestati di partecipazione di Zafferano Italiano da parte del Presidente dell’Associazione.

Ore 16.00
Conclusioni e saluti 

 

Nota integrativa per i corsisti: Per dare l'opportunità agli stessi  di esser seguiti e monitorati,  anche dopo la conclusione del corso, per assicurargli la fioritura dello zafferano  nella stagione autunnale, la sua lavorazione ed essiccazione in tutta sicurezza, nella giornata conclusiva del corso verrà proposto facoltativamente agli stessi  la stipula di un accordo: "PACCHETTO FIORITURA GARANTITA  CROCUS" tra Zafferano Italiano e lo stesso produttore - corsista  che sancisce le seguenti modalità.
Il corsista s’impegna
1)ad acquistare una quantità predefinita di bulbi  e concordata con Zafferano Italiano e a ritirare a sue spese i bulbi franco azienda. La quantità minima di bulbi per tale accordo è di 20 kg minimo.
2)Ad  aderire per l’anno in corso  a Zafferano Italiano (Quota iscrizione e quota annuale)
3)A versare un anticipo del 20% della cifra concordata  per l’acquisto dei bulbi entro il 30  Maggio dell'anno in corso  e a saldo il giorno del ritiro dei bulbi presso il produttore indicato da Zafferano Italiano.
Zafferano Italiano s’impegna
1)Ad indicare il prezzo massimo di acquisto del bulbi al kg, a meno di emergenze climatiche e/o fitosanitarie che rendono impossibile l’applicazione del prezzo pre-fissato ed anticipato durante il corso di formazione primaverile.
2)A fornire un tutoraggio costante al corsista con la disponibilità di un tutor ( esperto produttore e/o tecnico agronomo specializzato in tale spezia) che affiancherà il corsista in tutte le fasi produttive per un periodo presumibile   sino all'epoca di  raccolta dei fiori e alla sua essiccazione , ovvero fino al  10 Novembre dell’anno in corso . Tale assistenza si concretizzerà in una serie di indicazioni telefoniche o  personali  o per e mail e potranno eventualmente integrarsi con visite in loco, i cui costi  di soggiorno saranno a  completo carico del corsista produttore.
3)Ad assicurare che al corsista venga data priorità nell’acquisizione dei bulbi nei confronti di ogni altra richiesta che provenga da qualsivoglia soggetto esterno e/o produttore che intenda acquisire bulbi da produttori iscritti a Zafferano Italiano.

Per iscriversi al corso  compilare  modulo di Pre – Iscrizione o  contattare la Segreteria  di Zafferano Italiano
tel. 055 8725770  www.zafferanoitaliano.it email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il versamento della caparra deve essere effettuato entro il 15 marzo 2014  e copia del bonifico deve essere inviata alla Segreteria o via fax 055 8727933 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


MODULO DI ISCRIZIONE 4.CORSO
4.Corso professionale