Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Eventi e Rassegna

Le iniziative aventi il patrocinio e gli auspici del marchio Zafferano Italiano hanno il rigore della selezione nei produttori espositori e delle Istituzioni e/o Associazioni che li organizzano o coordinano.

6° CORSO PROFESSIONALE diretto Alla COLTIVAZIONE e TRASFORMAZIONE dello ZAFFERANO

27/28 MARZO 2015

 

Organizzato da Zafferano Italiano in Collaborazione con il Comune di Città della Pieve e l'Associazione Produttori Zafferano Città della Pieve

 

Programma:

Venerdi' 27 Marzo ore 13/14

Registrazione dei partecipanti al Corso e indicazioni organizzative per quanti pernottano in hotel

 

Ore 14.45

Saluti del Sindaco di Città della Pieve

 

Ore 15

Il mercato nazionale e internazionale dello zafferano. Le prospettive economiche dello zafferano per le piccole e medie imprese agricole. Il conto economico. Il ruolo dell'associazione Zafferano Italiano. L'importanza dell'accordo "Fioritura garantita"

 

Ore 16

La fisiologia e la botanica del Crocus Sativus (zafferano). Condizioni pedologiche e climatiche per la miglior riuscita della coltivazione.. Aspetti agronomici. I mezzi tecnici necessari e le principali operazioni colturali durante il ciclo vegetativo. Le principali avversità dello zafferano con alcune indicazioni terapeutiche.

 

ore 17.45

Discussione e chiarimenti dei partecipanti al corso sulle relazioni presentate.

 

ore 18.30

Conclusione della sessione pomeridiana

Sistemazione in Hotel

 

ore 19.15 cena

Sabato 28 Marzo 2014

 

ore 8/8.30 colazione

ore 9 inizio lavori

Locali idonei  per la trasformazione dello zafferano. Le autorizzazioni necessarie. L'aggiornamento del manuale HACCP. La normativa sulla etichettatura. La tabella nutrizionale.

 

ore 9.45

Essiccazione e condizioni ottimali per la conservazione dello zafferano.

 

ore 11

Prove dimostrative in campo sull'0impianto di un zafferaneto.

 

ore 12.30 pranzo

 

Ore 14,30    

·          Illustrazione di alcune modalità in uso in Toscana, in Umbria e in Sardegna per la migliore coltivazione e trasformazione  dello zafferano . Lo zafferano e le sue proprietà organolettiche.

 

ore 15,30    

Consegna nominativa degli attestati di partecipazione di Zafferano Italiano da parte del Presidente dell’Associazione.

 

Ore 16.00

Conclusioni e saluti 

 

Per coloro che giungono Venerdi' 27 Marzo in mattinata o durante l'ora del pasto, possono pranzare presso l'hotel designato e pagare direttamente il pasto.

 

Suggeriamo ai corsisti di portarsi una pennetta per l'acquisizione di immagini, filmati ed altro durante il corso.

 

Suggeriamo a tutti i corsisti di registrarsi presso la nostra newsletter(www.zafferanoitaliano.it/newsletter/iscriviti.html) per essere aggiornati sugli eventi di zafferano italiano.

 

Nota integrativa per i corsisti: Per dare l'opportunità agli stessi  di esser seguiti e monitorati,  anche dopo la conclusione del corso, per assicurargli la fioritura dello zafferano  nella stagione autunnale, la sua lavorazione ed essiccazione in tutta sicurezza, nella giornata conclusiva del corso verrà proposto facoltativamente agli stessi  la stipula di un accordo: "PACCHETTO FIORITURA GARANTITA  CROCUS" tra Zafferano Italiano e lo stesso produttore - corsista  che sancisce le seguenti modalità.
Il corsista s’impegna
1)ad acquistare una quantità predefinita di bulbi  e concordata con Zafferano Italiano e a ritirare a sue spese i bulbi franco azienda. La quantità minima di bulbi per tale accordo è di 20 kg minimo. 
2)Ad  aderire per l’anno in corso  a Zafferano Italiano (Quota iscrizione e quota annuale)
3)A versare un anticipo del 20% della cifra concordata  per l’acquisto dei bulbi entro il 30 Giugno dell'anno in corso  e a saldo il giorno del ritiro dei bulbi presso il produttore indicato da Zafferano Italiano.
Zafferano Italiano s’impegna
1)Ad indicare il prezzo massimo di acquisto del bulbi al kg, a meno di emergenze climatiche e/o fitosanitarie che rendono impossibile l’applicazione del prezzo pre-fissato ed anticipato durante il corso di formazione primaverile.
2)A fornire un tutoraggio costante al corsista con la disponibilità di un tutor ( esperto produttore e/o tecnico agronomo specializzato in tale spezia) che affiancherà il corsista in tutte le fasi produttive per un periodo presumibile   sino all'epoca di  raccolta dei fiori e alla sua essiccazione , ovvero fino al  10 Novembre dell’anno in corso . Tale assistenza si concretizzerà in una serie di indicazioni telefoniche o  personali  o per e mail e potranno eventualmente integrarsi con visite in loco, i cui costi  di soggiorno saranno a  completo carico del corsista produttore.
3)Ad assicurare che al corsista venga data priorità nell’acquisizione dei bulbi nei confronti di ogni altra richiesta che provenga da qualsivoglia soggetto esterno e/o produttore che intenda acquisire bulbi da produttori iscritti a Zafferano Italiano.

 

 MODULO DA COMPILARE clicca qui

 

Per iscriversi al corso  compilare  modulo di Pre – Iscrizione o  contattare la Segreteria  di

Zafferano Italiano

Via Cadorna, 1

50055 Lastra a Signa (Fi)

tel. 055 8725770  

www.zafferanoitaliano.it

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.