Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Le associazioni dello Zafferano

In diverse zone italiane sono nate associazioni culturali che uniscono aziende agricole, ristoratori, associazioni ed Enti locali, con l'obiettivo di valorizzare e di promuovere la coltura e la secolare tradizione dello zafferano, coinvolgendo la popolazione, in modo che diventi veicolo per uno sviluppo futuro.

Associazione le vie dello zafferano.

Nel novembre 2014 l’Amministrazione del Comune di San Pio delle Camere, paese abruzzese in provincia dell'Aquila. insieme alle sue Associazioni ha realizzato la manifestazione “Le vie dello zafferano. Raccogli, conosci e degusta.” a cui hanno aderito coltivatori di zafferano di tutti i paesi dei dintorni, uniti ai ristoratori locali ed agli Enti pubblici. Dato il grande successo dell'iniziativa è nata l’idea di voler condividere questa preziosa opportunità dando vita  all’Associazione Culturale “Le Vie dello Zafferano”, con la volontà di promuovere la coltura e la secolare tradizione dell’Oro Rosso d’Abruzzo e lavorare per un futuro dove ci sia la possibilità per il nostro territorio e i nostri figli di realizzare se stessi ed i loro sogni.

Presidente: Nicola Ursini
Membri del direttivo: Roberta Di Paolo, Ettore Gentile,  Francesco Dioletta, Adriana Tronca.  Contatti: 320 876 0658. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://leviedellozafferano.it/

 

 le vie dello zafferano logo


 

Sa Moba Sarda - Associazione culturale

La Sardegna mantiene un ruolo di riferimento culturale nel panorama della coltivazione dello zafferano in Italia, grazie alla sua lunga tradizione. E' presente in Zafferano Italiano con l'Associazione piu' rappresentativa nella tradizione della coltivazione dello zafferano nella piana del Campidano, ovvero l'Associazione Culturale Sa Moba Sarda di San Gavino Monreale, che da quasi trent'anni porta avanti la tradizione dello zafferano e gestisce da quindici anni il museo etnografico "Dona Maxima", specializzato quasi per intero alla coltivazione e alla storia dello zafferano di San Gavino Monreale e della Sardegna.

882313 664646210250327 1678693894577564228 o