Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Emilia Romagna

Lo Zafferano, è insieme ad altre tipiche produzioni dell'Emilia Romagna, una eccellenza da promuovere e valorizzare. L'ampliamento di quella mappa dei sapori percorso obbligato che racconta il rapporto tra l'uomo e la natura, tra saperi e sapori di una terra.

Associazione Produttori Zafferano del Ventasso

“L’amore per la nostra terra, l’Appennino Reggiano, e la bellezza dei fiori dello zafferano ci hanno spinti ad avviarne la coltivazione e ad imparare i segreti della trasformazione  del fiore in spezia: lo zafferano essiccato”.
Così motivano l’avvio delle sperimentazione, nel 2011, i soci dell’Associazione produttori Zafferano del Ventasso, con sede a Ramiseto (RE) in via del Capitano n. 9; ora è in corso la fase produttiva vera e propria con oltre  sei quintali di bulbi nelle  ben ordinate aiuole, a mille metri sul livello del mare, alle pendici del monte Ventasso.
Le caratteristiche fondamentali di questa coltura, innovativa  per l’area, sono la quasi completa manualità delle operazioni colturali  ed il basso investimento in termini di superficie aziendale impegnata, a cui fa riscontro un alto valore commerciale del prodotto essiccato.
Ma se l’alto impiego di manodopera e l’esiguità delle superfici investite sono fattori limitanti per le classiche colture da reddito, per le piccole o piccolissime aziende operanti nel territorio montano, tali caratteri  rappresentano un’opportunità per la valorizzazione di terreni marginali non utilizzati o abbandonati, realizzando un interessante reddito integrativo. 
Inoltre, lo zafferano ben si inquadra nel contesto paesaggistico  del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dove la sua produzione può costituire un ulteriore elemento di attrazione turistica.
I risultati produttivi ottenuti, documentati dalle analisi, certificano che lo Zafferano del Ventasso è purissimo, di prima qualità, delicato e caratteristico nel sapore e nell’aroma, intenso nel colore.
Essiccato nello stesso giorno della raccolta, a bassa temperatura, su brace di faggio, mantiene inalterate tutte le sue preziose qualità.
Oltre alle indiscusse qualità gastronomiche,  gli studiosi, su basi scientifiche e documentate,  attribuiscono allo zafferano principi attivi capaci di contrastare l’invecchiamento -è un potente antiossidante-  di stimolare le funzioni digestive,  di abbassare il colesterolo e combattere  gli stati depressivi, ma ancora oggi si continuano a studiare e scoprire i suoi molteplici benefici.
Associazione Produttori Zafferano del Ventasso
con sede in Via del Capitano n.9 - Ramiseto (RE)
tel. 3489109663 - 3285520324 - 3479743305
Sito web: www.zafferanodelventasso.com
e mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.