Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Toscana

Toscana terra non solo di olio e vino di qualità. Lungo i classici itinerari turistici, molti agriturismi propongono le tradizioni della cultura gastronomica seguendo la "Strada dello Zafferano..."

Zafferano Purissimo di Maremma

La Crocus Maremma è una Cooperativa formata da circa 35 soci, titolari di piccole e medie aziende agricole; ha sede in Via Giordania n° 227 a Grosseto; tutte le aziende che coltivano e producono Zafferano Purissimo di Maremma, sono situate nel territorio maremmano esclusivamente in provincia di Grosseto; il prodotto da esse coltivato, ottenuto seguendo un disciplinare di produzione rigorosissimo, risulta essere spezia Purissima e naturale.
In Maremma lo Zafferano veniva prodotto anche in epoca medievale, testimonianze riportano che questa spezia veniva raccolta ed utilizzata soprattutto per la colorazione dei tessuti, sono state ritrovate tracce di colore nelle vasche di epoca romana site in località Pieve Vecchia a Campagnatico.
Altre testimonianze riguardanti la produzione e la raccolta di Zafferano nei secoli scorsi si hanno anche in altre zone del territorio maremmano come a Montecucco, Sasso d’Ombrone,Roccalbegna, Semproniano ed infine a Pari (Civitella Marittima), come riportato nelle cronache del Trecento, si trova scritto << Qui si coltiva uno zafferano unico e autoctono >>.
Quest’ultimo, tramandato fino ai giorni nostri dai coltivatori “ Custodi “ viene oggi coltivato in cinque aziende della Cooperativa Crocus Maremma; questo ad indicare che “ Lo Zafferano Purissimo di Maremma “ è una spezia radicata nel nostro territorio e ancora oggi viene utilizzata, commerciata e valorizzata .
La produzione, di tale spezia, in stimmi freschi varia da 4-5 fino a 15 Kg per ettaro. Ma per ricavare 1 Kg di stimmi freschi occorrono circa 60 Kg di fiori. Gli stimmi, dopo il processo d’essiccamento, si riducono a soli 200 grammi. Un chilogrammo di Zafferano richiede dunque circa 180.000 fiori ed è costituito da 540.000 filamenti. Le proprietà benefiche dello Zafferano sono così contenute in tre principi attivi che, combinati sapientemente dalla natura, lo rendono capace di esaltare qualunque pietanza e soddisfare i palati più esigenti. Questi principi attivi sono: la crocina , che ha potere colorante; la picrocrocina , che ha potere amaricante; il safranale , che ha potere aromatizzante.
Oltre ad essere una spezia preziosissima, lo zafferano possiede molte proprietà fitoterapiche che lo rendono quasi un elisir di lunga vita; ancora oggi si continuano a studiare e scoprire i suoi benifici.
Grande motivo d’orgoglio è stato per noi il riconoscimento che L’ARSIA ha dato al nostro “ Zafferano Purissimo di Maremma “ inserendolo nei prodotti tipici di Maremma.

Società Cooperativa agricola CROCUS MAREMMA
sede legale via Giordania,227
58100 Grosseto
C.F./ P.iva 01469180531 – REA /CCIA GR n° 126828
Tel. 347 655670
web: www.crocusmaremma.it
E mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.