Scegli il migliore,
scegli Zafferano italiano

Umbria

Il cuore verde dell’Italia tra luoghi mistici e di riflessione propone una serie di produzioni storiche, di nicchia e pregiate: il farro, le lenticchie, le patate, i salumi , i formaggi locali e ... lo zafferano.

Zafferano del Ducato di Spoleto

Zafferano del Ducato
Dopo un periodo di sperimentazione in campo, dove la comunita' montana dei monti martani e del serano ha avuto un ruolo determinante il 14 ottobre 2004 si è costituita l’associazione dei produttori dello “Zafferano del Ducato” con sede a Spoleto presso la stessa Comunità Montana. L’associazzione è composta attualmente da 16 produttori distribuiti in diversi comuni come Spoleto, Castel Ritaldi, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Perugia e si occupano sia della produzione che della vendita del prodotto. Lo zafferano è una spezia di antica origine, ampiamente decantata nei propri scritti , da studiosi locali importanti come il giustolo (de cruci cultu scritto all’inizio xvi secolo)

[…] Non dei Liguri i monti e il terren Tosco,
Non la Campania e i bei còlti di Rieti,
Poppa d’Italia. Ma dell’Umbria il suolo
Al croco diè ricetto (…)

(…) anco s’abbella
Del vago fior quell’arenoso tratto,
Che di Spoleto va dalle turrite
Mura alle fonti e all’onda
Di mare irato nel color rassembra. […]

“De croci cultu”, Pierfrancesco Giustolo

E comunque presente nel territorio spoletino fin dal xiv secolo. In quel tempo si produceva zafferano a kg e tramite i cosi detti zafferanai veniva venduto per lo più nelle città di Roma e Firenze. Con la stessa Comunita Montana infatti si è iniziata una collaborazione per realizzare una pubblicazione sullo zafferano “il ritorno dello zafferano nel territorio del ducato longobardo” con la collaborazione scentifica di vari soggetti: (la facoltà di agraria, l’istituto di bio chimica e scienze della nutrizione dell’università di Perugia, l’arusia e il cedrav).

Per l’associazioni a noi aderenti
Denominazione Associazione
Ass. Produttori Zafferano del Ducato
c/o Comunita Montana via dei Filosofi 06049 Spoleto PG
Presidente
Della Botte Gianni
Via colle tifo Gualdo Cattaneo PG
Tel 328 6971048
E MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.zafferanodelducato.it